E’ la qualifica professionale di livello europeo EQF III obbligatoria per esercitare l’attività di Assistente di Base, in altre regioni conosciuta come OSA. E’ una professione in rapidissima crescita e permette di assistere persone fragili di ogni età in tutte le strutture a carattere socio-assistenziale, socio-educativo e socio-sanitario, private e convenzionate (ad es. RSA, centri diurni, case famiglia e per anziani, disabili, etc.) e a domicilio, sia nelle cooperative che in autonomia. Non è una professione sanitaria e non permette di lavorare in strutture pubbliche, per le quali però la qualifica di ADB consente di accedere al percorso abbreviato di OSS.
Qualifica di Addetto all’Assistenza di Base
900 ore
Tipo di Qualifica: obbligatoria con attestazione pubblica di livello europeo EQF III rilasciata dalla Regione Toscana.
Sbocco Professionale: ADB (Addetto all’Assistenza di Base – OSA) dipendente o autonomo
Durata Corso: 900 ore (un anno)
Stage: 450 ore presso una struttura socio-assistenziale, socio-educativa o socio-sanitaria del territorio.
Esame Finale: pubblico a commissione esterna, della durata di due giornate, di cui la prima dedicata alle verifiche teoriche (test e colloquio orale), la seconda alle prove pratiche.
Requisiti di Ingresso: maggiore età, obbligo scolastico e possesso attestazione di lingua italiana livello A2 QCER per allievi stranieri.
Dotazioni Individuali: Kit ingresso, dispense. Veranno messe a disposizione degli alunni le dotazioni per le simulazioni pratiche (letto di degenza, ausili, etc.).
Lezioni: In presenza (lezioni teoriche online solo periodo Covid), di norma tre volte la settimana ore 18-22.
Frequenza: Obbligatoria. Ai sensi della L.R. n. 32/2002 e s.m.i., le assenze non dovranno superare il 30% del monte orario complessivo (comprensivo di ogni possibile e motivata giustificazione), pari a massimo 270 ore per l’intero percorso – pena la mancata ammissione d’ufficio all’esame finale da parte della Commissione designata.
Riconoscimento crediti: È previsto il riconoscimento dei crediti fino al 50% delle ore d’aula e al 100% delle ore di stage se ne sussistono i requisiti giuridici.
- Per i crediti di frequenza la domanda dovrà essere obbligatoriamente presentata dal richiedente prima dell’apertura attività del corso e certificata da evidenze documentali contenenti numero di ore svolte e tipo e livello di competenze acquisite. L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale di riconoscimento credito per ore ed unità formative.
- Per i crediti di stage è prevista la procedura della “sostituzione dell’attività lavorativa in luogo dello stage”. La domanda potrà essere presentata in qualunque momento. Il richiedente dovrà presentare le relative evidenze documentali (contratto e ultima busta paga). L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale che potrà portare al riconoscimento anche dell’intero monte ore dello stage se l’ammontare delle ore lavorative supera quello dell’intero stage entro l’anno.
Agevolazioni:
- Agevolazioni dirette dell’Agenzia: SI
- Agevolazioni in Convenzione: SI
- Agevolazioni Regionali: Voucher Just in Time con possibile cessione del credito (corso gratuito)
Tracciamento Pubblico:
- Figura Professionale del Repertorio Regionale Toscano delle Figure Professionali (RRFP) con codice figura 446 denominata “ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE“.
- Corso Riconosciuto approvato con Decreto Dirigenziale n. 1149 del 01.02.2018.
- Unità di Competenza (UC) accertate in sede di Esame Finale: 1193 (Accompagnamento alla fruizione dei servizi e supporto all’integrazione sociale); 1191 (Assistenza all’utente nello svolgimento delle ADL/IADL); 1192 (Gestione e supporto nella preparazione e somministrazione dei pasti e supporto alla corretta alimentazione); 1190 (Intervento di supporto nella cura e gestione dell’igiene, del comfort e della sicurezza nell’ambiente domestico- alberghiero); 1940 (Supporto nella gestione del piano assistenziale personalizzato)
PROGRAMMA DIDATTICO
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Inglese ed Informatica.
AREA NORMATIVA: Problem Setting e Problem Solving, Sicurezza sul Lavoro (con attestazione formazione interna lavoratori per stage), Legislazione di Settore, Diritto del Lavoro e Contrattualistica, Privacy, Elementi di Economia Domestica.
AREA PSICOLOGICA, SOCIALE E RELAZIONALE: Etica e Deontologia dell’Assistenza, Comunicazione socio-relazionale, Psicologia dell’Assistenza, Orientamento al Territorio, Sostegno e Promozione Sociale.
AREA MEDICA: Anatomia e Apparati, Traumi e Patologie Invalidanti e ADB, Primo Soccorso, Scienza dell’Alimentazione e HACCP.
AREA TECNICA: Analisi ADL/IADL e partecipazione al P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato), Igiene della Persona, Igiene degli Ambienti, Tecniche ADB (M.A.P.O., deambulazione assistita, etc.), Tecniche di pulizia cateteri e sondini, Preparazione e Somministrazione Alimenti.
Nota Bene: Le lezioni saranno tenute esclusivamente da professionisti di settore (strutture territoriali, ospedale etc.). Il corso permette anche di preparare la preselezione dei bandi pubblici ASL per accedere ai percorsi abbreviati OSS di 450 ore.
Contattaci
I nostri corsi sono a numero chiuso, con diritto di accesso in ordine cronologico e di rapido riempimento.
I Corsi di Qualifica Professionale hanno per normativa regionale tempi di promozione contingentati. Affrettati ad iscriverti, perchè possiamo riservare i pochi posti disponibili solo per brevissimo tempo.