Per partecipare ai corsi di di formazione di Erreffe Reali Pascal sono attive numerose forme di agevolazioni per i partecipanti, con l’obiettivo di rendere la Formazione Accreditata più accessibile e sostenibile per le famiglie.
Tali agevolazioni, che comprendono rateizzazioni, sconti, convenzioni e misure pubbliche di sostegno alla formazione, riguardano tutti i percorsi di Qualifica Professionale in catalogo, e anche alcuni percorsi di formazione continua e aggiornamento professionale.
Le agevolazione concesse si dividono in tre macroaree:
Tutti i corsi di Qualifica Professionale per maggiorenni prevedono il pagamento di una retta complessiva che varia in funzione della durata del percorso, della sua complessità tecnica e delle risorse umane e materiali messe a disposizione da chi li eroga.
Tradizionalmente, tutta la formazione accreditata è esente IVA per legge (ai sensi dell’art.10 del D.P.R 633/1972), è non è detraibile fiscalmente dalla persona fisica, in quanto tale possibilità (nella misura del 19%) è assegnata alla sola formazione scolastica secondaria e a quella universitaria e post-universitaria, ma – inspiegabilmente – non alla formazione professionale accreditata, nonostante la medesima validità giuridica e di merito negli esiti certificatori.
Tuttavia è possibile intestare la fattura delle spese sostenute in formazione anche a professionisti e aziende, i quali, pur non potendo recuperare l’IVA in quanto la fattura ne è esente, potranno però portare le spese a deduzione fino al 50% (articolo 54, comma 5, del Tuir), contribuendo a ridurre la base imponibile da cui si calcola l’imposta sul reddito.
Nonostante questa ultima possibilità concessa ai possessori di partita IVA, è bene però precisare e sottolineare che l’Attestazione di Qualifica Professionale è sempre un titolo giuridico strettamente personale, come personale ne rimane la spendibilità nel mercato nazionale e dell’Unione Europea delle professioni.