2024-04-15 08:00:00
ERREFFE REALI PASCAL SRL, con accreditamento regionale n° OF 0116, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 2 e ss.mm.ii, dalla Regione Toscana, Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro, organizza nell’Ambito Territoriale di Arezzo, Grosseto, Livorno, il seguente corso, approvato con Decreto Dirigenziale n. 22843/2023:
QUALIFICA PROFESSIONALE DI RRFP Di III° livello di qualificazione europeo (EQF)Codice Figura Professionale: 429
Edizione 1 – Sede di Arezzo – 20 ALLIEVI PREVISTI
FINALITA’ DELLE AZIONE/I: Formare e qualificare personale professionale di animazione per servizi assistenziali, sociali e sanitari.POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: La figura trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio- educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO (suddivisione delle ore tra teoria, pratica e stage, articolazione giornaliera e periodo di svolgimento): Percorso annuale di 600 ore composto da 300 ore di stage e 300 ore di aula, di cui 154 di laboratorio pratico, 116 di teoria e 30 di orientamento. Le lezioni pratiche sono tutte in presenza, quelle teoriche prevedono massimo 72 ore in FAD sincrona tramite la piattaforma Zoom. Le lezioni in presenza seguiranno le misure regionali anticontagio nel rispetto dei protocolli e linee guida in vigore.
SEDE DI SVOLGIMENTO: ERREFFE REALI PASCAL SRL – VIALE PIERO DELLA FRANCESCA N.15 – 52100 AREZZO
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA (incluse eventuali prove per l’accertamento di specifiche competenze): Maggiore età, e, alternativamente:
- Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure
- Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure
- Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento
MODALITA’ RICONOSCIMENTO È previsto il riconoscimento dei crediti formativi adottando i requisiti e le procedure previste dal paragrafo B.1.3 della DGR 988/19 e ss.mm.ii. e relativa modulistica regionale. Il riconoscimento potrà essere istruito dall’Agenzia solo se richiesto dall’interessato prima dell’avvio delle attività formative.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Si può essere ammessi all’Esame Finale di Qualifica solo se l’allievo non supera il 30% delle ore di assenza sull’intero percorso. L’Esame finale è composto da 3 prove: A.Test: 50 domande a risposta multipla estratto tra n. 3 buste chiuse. Ad ogni domanda è assegnato un punteggio di 2/100 – B. Colloquio compensativo: 5 domande compensative sull’intera figura – C. Prova Pratica: Elaborato informatico ad estrazione da n. 3 buste chiuse ognuna contente un diverso contesto educativo di partenza a cui il candidato dovrà rispondere con l’appropriata analisi dei fabbisogni, progettazione e realizzazione del progetto di animazione, di monitoraggio, di soluzione dei conflitti e di miglioramento operativo, il tutto valutato sulla base dei seguenti indicatori: – Rispetto dei tempi – Completezza- Correttezza – Precisione.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE EUROPEA EQF IV
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: € 1.400, comprensivo di: frequenza al corso, verifiche intermedie e finali oltre a: Materiale didattico individuale (Dispense), materiale didattico collettivo (PC+Videoproiettore), assicurazione contro gli infortuni e responsabilità civile, ecc.
MODALITA’ DI PAGAMENTO: Intero importo rateizzabile in max 10 rate. PAGAMENTO EFFETTUABILE IN CONTANTI, TRAMITE ASSEGNO B/B o CIRCOLARE, POS O BONIFICO BANCARIO DIRETTAMENTE SUL CONTO CORRENTE INTESTATO AD ERREFFE REALI PASCAL SRL PRESSO MPS FILIALE DI AREZZO AGENZIA 8 – IBAN: IT10R0103014107000001189124
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa ERREFFE REALI PASCAL SRL Viale Piero della Francesca n. 15 dalle 09:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, entro e non oltre la data di scadenza reperibile sul catalogo dell’offerta formativa al seguente link https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricerca
I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: www.erreffe.eu
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax (0575.333272), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa ERREFFE REALI PASCAL SRL, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.
Il termine di iscrizione può essere prorogato una volta per il raggiungimento del numero degli allievi previsto.
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte del settore di riferimento il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR 1421/2021)
INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa: ERREFFE REALI PASCAL SRL – Viale Piero della Francesca, 15 – Tel. e Fax: 0575.333272 – email: info@erreffe.eu
– PEC: erreffe.eu@pec.it
ORARIO: dal lunedì al giovedì ore 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 venerdì ore 09:00 – 13:00
MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: Se il numero degli iscritti fosse superiore al 20% di quello massimo degli allievi previsti, verrà effettuata una selezione mediante test e successivo colloquio costruiti su una combinazione ponderata di quesiti di Cultura Generale, Logica e Ragionamento, e Psicoattitudinali metodo ITAPI-G breve. La graduatoria, in centesimi, sarà redatta da una commissione interna formata dai responsabili EVAC dell’Agenzia, un membro esperto di settore e un orientatore. La graduatoria assegnerà diritto di precedenza a parità di punteggio a candidati con priorità di genere e/o in possesso di BES certificati. In caso di carenza di attestazione linguistica QCER B1 o di percorso linguistico ancora non concluso, gli interessati saranno convocati prima dell’inizio del corso e dovranno presentarsi presso la sede più vicina dell’Agenzia per l’accertamento della loro conoscenza della lingua italiana attraverso una prova scritta ed un colloquio conservati agli atti dell’organismo formativo e tesi unicamente a verificare che i candidati abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello (B1) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue per l’accesso al corso, come previsto dalla DGR 988/2019 e ss.mm.ii.
COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti in tempo utile attraverso media telefonici e internet, per tutte le comunicazioni inerenti all’attività.