E’ la qualifica professionale di livello europeo EQF III obbligatoria in Italia per esercitare l’attività di Dermopigmentista, chiamata anche PMU o Trucco Semipermanente.
E’ una specializzazione per Estetiste o Tatuatori che, con il superamento dell’esame pubblico finale, permette di poter lavorare come dermopigmentista dipendente o autonomo all’interno di un centro estetico, tattoo studio, dermo studio.
Qualifica di Addetto al Trucco con Dermopigmentazione
Specializzazione per Estetiste o Tatuatori Qualificati
80 ore
Tipo di Qualifica: obbligatoria con attestazione pubblica di livello europeo EQF III rilasciata dalla Regione Toscana.
Riconoscimento del Titolo: Italia e paesi dell’Unione Europea.
Sbocco Professionale: dermopigmentista dipendente o autonomo in Centri Estetici, Tattoo Studio, Dermo Studio
Durata Corso: 80 ore
Stage: 24 ore presso un centro dermopigmentazione del territorio.
Esame Finale: pubblico a commissione esterna, della durata di due giornate, di cui la prima dedicata alle verifiche teoriche (test e colloquio orale), la seconda alle prove pratiche.
Requisiti di Ingresso: maggiore età e possesso della Qualifica professionale di Estetista o Tatuatore
Dotazioni Individuali: Kit ingresso, dispense. Il docente dell’area tecnica metterà a disposizione degli alunni i dermografi professionali. Non verranno consegnati kit individuali di dermografia. Le lezioni pratiche, come da normativa regionale , avverranno su pelle sintetica.
Lezioni: In presenza (lezioni teoriche online solo periodo Covid), di norma il lunedì ore 9-13 e 14-18 e alcune domeniche per la parte pratica.
Frequenza: Obbligatoria. Ai sensi della L.R. n. 32/2002 e s.m.i., le assenze non dovranno superare il 30% del monte orario complessivo (comprensivo di ogni possibile e motivata giustificazione), pari a massimo 24 ore per l’intera annualità – pena la mancata ammissione d’ufficio all’esame finale da parte della Commissione designata.
Riconoscimento crediti: È previsto il riconoscimento dei crediti fino al 50% delle ore d’aula e al 100% delle ore di stage se ne sussistono i requisiti giuridici. Se l’allievo proviene da contesti formativi “non formali” (ovvero tutti quelli non riconosciuti dalle Regioni), come ad esempio le numerose accademie private sparse per tutto il territorio nazionale, l’Agenzia riconoscerà fino ad un massimo di 32 ore di pratica, lasciando l’ultima lezione in presenza per le verifiche pratiche pre-esame.
- Per i crediti di frequenza la domanda dovrà essere obbligatoriamente presentata dal richiedente prima dell’apertura attività del corso e certificata da evidenze documentali contenenti numero di ore svolte e tipo e livello di competenze acquisite. L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale di riconoscimento credito per ore ed unità formative.
- Per i crediti di stage è prevista la procedura della “sostituzione dell’attività lavorativa in luogo dello stage”. La domanda potrà essere presentata in qualunque momento. Il richiedente dovrà presentare le relative evidenze documentali (contratto e ultima busta paga). L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale che potrà portare al riconoscimento anche dell’intero monte ore dello stage se l’ammontare delle ore lavorative supera quello dell’intero stage entro l’anno.
Agevolazioni:
- Agevolazioni dirette dell’Agenzia: SI
- Agevolazioni in Convenzione: SI
- Agevolazioni Regionali: NO
Tracciamento Pubblico:
- Profilo Professionale del Repertorio Regionale Toscano della Formazione Regolamentata (RRFR) con codice profilo 1603014 denominato “ADDETTO AL TRUCCO CON DERMOPIGMENTAZIONE“.
- Corso Riconosciuto approvato con Decreto Dirigenziale n. 16100/2022
PROGRAMMA DIDATTICO
AREA GIURIDICO-ECONOMICA: Responsabilità civile, penale, e nel lavoro del Dermopigmentista, Sicurezza sul Lavoro, Privacy.
AREA TRASVERSALE: Inglese per l’Estetica, Comunicazione
AREA MEDICA: Anatomia, Allergologia, Dermatologia, Igiene.
AREA TECNICA: Elettrologia, Tecnica di Dermopigmentazione, Camouflage, Mantenimento e Cura della Dermopigmentazione.
PERCORSI ATTIVI CON CREDITI RICONOSCIUTI
Erreffe Reali Pascal riconosce fino al 90% delle unità formative a carattere pratico appartenenti a corsi erogati da Accademie PMU di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale non accreditate dalle Regioni. Le condizioni per il riconoscimento sono :
- Accademie con esperienza consolidata nella formazione PMU;
- Programmi con contenuto pratico coincidente con quello di Erreffe Reali Pascal (PMU sopracciglia, occhi, bocca);
- Partecipazione al corso di origine precedente al percorso di qualica di Erreffe Reali Pascal;
- Lettera di impegno dell’accademia di provenienza con richiesta di riconoscimento crediti per i propri allievi con nome e cognome;
- Evidenze da parte dell’accademia di provenienza del corso svolto comprensive di ore e programma svolti.
A questi partecipanti Erreffe Reali Pascal riconoscerà:
- Uno sconto sensibile sul percorso di qualifica;
- Il riconoscimento di tutte le ore pratiche del percorso di qualifica tranne le ultime 8 ore in presenza per la corretta preparazione dell’esame.
CONVENZIONI IN ESSERE
Consulenza nella Formazione accreditata e continua nel benessere.
Durata Corso: min. 40 ore di pratica in dermopigmentazione da master privati nazionali e internazionali selezionati.
Crediti Riconosciuti: Fino a 32 ore
Programma corso: coincidenti con le unità formative a carattere pratico del corso di qualifica regionale di 80 ore.
Luogo: a scelta della consulenza.
Contattaci
I nostri corsi sono a numero chiuso, con diritto di accesso in ordine cronologico e di rapido riempimento.
I Corsi di Qualifica Professionale hanno per normativa regionale tempi di promozione contingentati. Affrettati ad iscriverti, perchè possiamo riservare i pochi posti disponibili solo per brevissimo tempo.